Nel corso del progetto si svilupperà una attività di ricerca – azione che, coinvolgendo attivamente gli attori locali e gli studenti delle scuole superiori, approfondirà le cause delle migrazioni nel territorio, i problemi di integrazione e le connesse opportunità di sviluppo sostenibile locale e nei paesi di origine.
Questa attività di ricerca- azione sarà realizzata attraverso diverse fasi e vedrà coinvolta tutta la cittadinanza, in particolare gli studenti, i docenti, le organizzazioni della società civile e i migranti.
Le fasi dell’attività saranno: la creazione di gruppi di lavoro, la conduzione di interviste rivolte ai soggetti coinvolti nel progetto e la creazione di un video per divulgare i risultati e le proposte operative della ricerca azione.
L’ obiettivo di questa azione è la realizzazione di 10 storytelling con focus su le problematiche dei paesi di origine dei migranti, la promozione del video in 5 festival cinematografici nell’ambito del Festival “World Agro Pontino” e la pubblicazione della ricerca- azione a livello nazionale.